CAPODANNO IN TURCHIA
Istanbul è conosciuta per il suo fascino leggendario che si sposa perfettamente con la modernità. La città è una fusione di culture e tradizioni, con una vivace scena culturale che abbraccia sia l’Oriente che l’Occidente. Capodanno a Istanbul offre l’opportunità di vivere una festa eclettica e unica, che riflette la diversità della città stessa.
1° giorno – ITALIA/ISTANBUL
Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno – ISTANBUL
Dopo la prima colazione, partenza alla scoperta del centro storico con le visite dell’Ippodromo bizantino, dove si svolgevano le corse delle bighe, con gli obelischi di Teodosio e Costantino e la colonna serpentina, della Moschea Blu, famosa per i sei minareti e le maioliche blu, e della Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in un ristorante locale, si prosegue con le visite del Palazzo Topkapi, sontuosa residenza dei sultani per quasi quattro secoli, dove sono conservati i loro famosi gioielli, gli abiti, le collezioni di orologi…, e del Gran Bazaar con tempo libero per visitare il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e dal dedalo di vicoli e stradine. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno – ISTANBUL
Prima colazione in hotel e giornata libera. In alternativa, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Corno d’Oro (a pagamento in loco), perfetta per chi desidera comprendere appieno la storia e la cultura di questa città: si inizia in mattinata con la visita a piedi dello storico ex quartiere greco di Fener dalle labirintiche viuzze e del vicino quartiere ebraico di Balat, situato sulla sponda meridionale del Corno D’Oro. Durante la passeggiata, nel quartiere di Fener, si potranno ammirare dall’esterno il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, uno dei luoghi più importanti della religione cristiana, l’equivalente di San Pietro a Roma, con la cattedrale San Giorgio, e la Chiesa Ortodossa bulgara di Santo Stefano che fa da spartiacque fra Fener e Balat, famosa per essere costruita completamente in ferro e per i suoi ricchi ornamenti interni. Infine, Balat, storico quartiere ebraico del periodo bizantino e ottomano, un vero gioiello da scoprire, con un suggestivo contrasto tra degrado e splendore. Dopo la sosta per il pranzo in un ristorante locale si prosegue con la visita del caratteristico Bazaar Egiziano, profumato e colorato mercato delle spezie, e della Moschea di Rustem Pascià, una delle gemme architettoniche della città anche se meno nota di altre, il cui valore aggiunto sono i rivestimenti con le splendide maioliche di Nicea. A seguire imbarco sul battello per la crociera sul Bosforo per ammirare dal mare il panorama della costa europea e di quella asiatica. Cena e serata libere per vivere la notte più lunga dell’anno come preferite: mescolandovi alla coloratissima movida locale fino al clou degli spettacolari fuochi d’artificio sul Bosforo, con una romantica cena in coppia in uno dei migliori roof top restaurant della città, scatenandovi in discoteca oppure scegliendo tra le proposte facoltative (pagabili in loco) di Serate con cenone. Pernottamento.
4° giorno – ISTANBUL/ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento per l’aeroporto di Istanbul e rientro in Italia.
DAL 29/12 AL 01/01 900€
PREZZO FINITO A PERSONA IN CAMERA DOPPIA
INCLUSO E NON INCLUSO
Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, abbiamo stilato un elenco di ciò che è incluso e ciò che non è incluso nel vostro pacchetto. Al momento della vs richiesta di prenotazione potete chiederci facoltativamente di aggiungere ciò che trovate nella voce "non include"
LA QUOTA INCLUDE
- Volo di linea A/R da MXP
- Bagaglio a mano e da stiva
- 3 notti in camera doppia con prima colazione
- 1 pranzo
- Guida locale parlante italiano il 2° giorno
- Assicurazione medica.
LA QUOTA NON INCLUDE
- Assicurazione annullamento facoltativa
- Tasse soggiorno se previste
- I pasti non previsti da programma e le bevande ai pasti e durante il giorno
- Le mance per guida, autista, hotel e ristoranti
- Le escursioni facoltative
- Gli extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato